Come arredare un grande bagno

Oggi Rosalia lanteri, famosa blogger di interior design, è ritornata per spiegare a tutti noi come arredare un grande bagno.

La scelta dei colori delle pareti, del design dei sanitari e della tipologia di complementi d'arredo à essenziale per trasformare un bagno in una zona di benessere. Il vostro bagno deve essere funzionale, comodo ed accogliente: aspetti che spesso vengono trascurati. Vediamo come arredare un grande bagno e farlo diventare un bagno degno della copertina delle più importanti riviste di arredamento.

La scelta del colore

Come arredare un grande bagno render uno

L'attenzione alla scelta dei colori durante la ristrutturazione del bagno è fondamentale per creare la giusta atmosfera. L'obiettivo di questo progetto di ristrutturazione bagno è creare un'atmosfera rilassante, tranquilla, fresca e vitale. Il colore più indicato allo scopo è il turchese, utilizzato come fondo, sul quale si costruisce un'alternanza di motivi tondeggianti come bolle di sapone di colore turchese e marrone, interrotti da grandi piastrelle bianche. Per realizzare un tale effetto si è pensato alle linea bagno Trésor della italiana Armonie, azienda di Sassuolo, che unisce alla qualità della ceramica l'amore per il design.

I pavimenti e la fascia inferiore delle pareti sono di colore turchese per trasmettere sensazioni di calma e relax agli ospiti del bagno e al tempo stesso definiscono l'angolo benessere della stanza. Nella parte superiore i motivi a bolle dei listelli e delle fasce creano movimento armonizzandosi con il turchese di fondo. Per dare al bagno un carattere naturale, sia per la zona benessere creata nell'angolo opposto alla vasca, che per il mobile portalavabo, si sono utilizzate essenze legnose molto chiare come il faggio.

La scelta dei sanitari

Quando si pensa ai sanitari, la scelta sembra facile e scontata. Basta scegliere un lavabo, un wc, un bidet e una vasca o doccia. Ebbene, scegliere i giusti sanitari per funzionalità e design, fa la differenza tra un bagno qualsiasi e un bagno dal grande impatto estetico. Per dare maggiore leggerezza all'ambiente e facilitare le operazioni di pulizia dei pavimenti, in questa ristrutturazione la scelta è caduta sui sanitari sospesi da terra e con scarico a parete, ad eccezione ovviamente della vasca da bagno.

I sanitari: il mobile portalavabo

Come arredare un grande bagno render due

Il mobile portalavabo, sospeso, dalle linee pulite ed essenziali accoglie sulla sua sinistra un lavabo d'appoggio squadrato lasciando spazio utile sulla destra, al di sotto della quale un contenitore ad anta nasconde due cassetti ed un ripiano interno. L'intero mobile portalavabo è sormontato da una grande specchiera dal design essenziale. Una cornice bianca in tinta con le piastrelle delle pareti avvolge lo specchio, nasconde piccole luci a led nei lati interni, e alleggerisce l'effetto legno del mobile bagno. Per la realizzazione del mobile bagno si propone la linea Condor della Compab gruppo ATMA.

I sanitari: wc, bidet, vasca

Come arredare un bagno grande render tre
Come arredare un grande bagno render quattro

Per il wc ed il bidet, oltre ad essere sospesi, si è optato per un design tondeggiante, ma non troppo, per richiamare la rotondità della vasca da bagno angolare. Poiché gli spazi lo permettono, le loro dimensioni sono standard. Quindi anche in questo caso abbiamo potuto coniugare design e funzionalità.

Come arredare un bagno grande render cinque

La vasca da bagno trova collocazione sull'angolo destro della stanza occupando uno spazio di 160x160 cm. Dal lato opposto si è voluto creare un angolo benessere mediante l'uso di due panche ad angolo sospese e una pedana antiscivolo, entrambi in legno in tinta naturale per donare freschezza ed armonia al bagno.

La scelta dei complementi

Scegliere gli accessori e i complementi giusti consente, sia alla fine che durante la ristrutturazione, di personalizzare il bagno dando quel tocco di eleganza ed esclusività all'ambiente, senza rinunciare alla funzionalità. Vediamo gli accessori e i complementi scelti per questa ristrutturazione del bagno.

La panca da bagno

All'angolo opposto alla vasca, già in fase di ristrutturazione, si è pensato di inserire due panche angolari a misura ed una pedana antiscivolo per creare un'area benessere. La panca inferiore ha lo scopo di accogliere i teli da bagno e gli accappatoi, mentre la panca superiore fa da seduta per accogliere l'ospite del bagno per le cure del corpo.

La pedana antiscivolo

Sotto la panca si posiziona una pedana antiscivolo in legno naturale allo scopo di isolare l'ospite dal pavimento freddo e dare sicurezza durante lo spostamento tra la vasca e la panca.

Le mensole

Un sistema di mensole create in fase di ristrutturazione del bagno che segue il design delle panche, oltre a svolgere funzione contenitiva per i prodotti e gli accessori di uso quotidiano, definisce l'area benessere donando funzionalità ed estetica al bagno. Il colore bianco delle mensole richiama quello della cornice dello specchio del mobile bagno creando armonia e gioco di colore tra l'essenza del legno collocata nella parte inferiore dell'arredo bagno e il bianco collocato nella parte superiore.

Il radiatore scaldasalviette

Ultimo accessorio, ma non per importanza, è il radiatore per riscaldare il bagno. In questo caso si è voluto unire la funzionalità e l'estetica del radiatore utilizzando un radiatore scaldasalviette come il modello Ares dell'Irsap. Utilizzando questo tipo di radiatore, alto ad elementi orizzontali, si evita l'uso dei classici portasalviette e si inserisce un elemento di grande impatto estetico e altamente funzionale per il riscaldamento e l'appoggio.

Le tende e l'oggettistica

Per valorizzare e sottolineare l'atmosfera naturale e di benessere che si è desiderato creare in questo bagno, si sono scelte delle tende lunghe alle finestre con binario a soffitto e di colore grigio cenere; una pianta ornamentale a fusto alto e a foglie larghe accolta in un portavaso in legno di colore naturale come il resto dei complementi posti nella parte inferiore.

Se avete un grande bagno e questo progetto vi è servito da ispirazione per ristrutturare il vostro bagno, Ristrutturazione bagno Milano è in grado di soddisfare le vostre esigenze, trasformando il vostro bagno in un bagno da esposizione.

Se desiderate visionare altri progetti come fonte di ispirazione per la ristrutturazione del vostro bagno passate da www.arredamentoperfetto.blogspot.it per scegliere il vostro progetto da fare realizzare a veri professionisti della ristrutturazione bagno.

Costo ristrutturazione bagno

I prezzi per un nuovo bagno

Arredo bagno

Home arredo bagno Milano