Cabine doccia

Innanzitutto, cominciamo col chiamare gli oggetti col proprio nome! Una cosa sono i box doccia, delle "scatole" composte nella maggior parte dei casi da due pareti montate in un angolo del bagno, in corrispondenza del bocchettone della doccia; altra cosa sono le cabine doccia, box attrezzati con una propria colonna doccia e in alcuni casi con l'idromassaggio e una o più sedute. Numerose sono poi le differenze che intercorrono tra una cabina e l'altra a seconda della forma (angolare, a scomparsa, multifunzione, in cristallo e a nicchia, solo per citare i modelli più diffusi) e delle misure.

Cabina doccia misure

È ovvio che il bello piace a tutti, e quindi in occasione di un restauro o rifacimento, è possibile pure che si sia disposti a chiudere un occhio sul costo della ristrutturazione del bagno: l'altro occhio invece è necessario tenerlo bene aperto e fisso sulle misure della cabina doccia, perché è inutile, anzi è dannoso, scegliere quella che sembra più bella o lussuosa, se poi le dimensioni della cabina doccia non consentono di installarla comodamente. Alcune cabine doccia su misura arrivano pure alle dimensioni di 110 x 100 cm, ma quelle standard, e quindi anche le più diffuse, misurano 70 x 90 cm. Discorso diverso se scegliamo una cabina doccia con misure particolari non perché più comode e lussuose, ma perché magari dobbiamo soddisfare le esigenze di praticità di un disabile, che ha necessità di fare la doccia seduto. Una cabina doccia con misure notevoli risolve il problema di chi a causa di un handicap non può fare la doccia in piedi.

Cabine doccia 70x90

La cabina doccia 70x90 è, come detto, una delle più diffuse. In questo caso il box è alloggiato su un piatto doccia rettangolare.

Cabina doccia 70x70 e cabina doccia 80x80

Pure la cabina doccia 70x70 e la cabina doccia 80x80 sono tra le più diffuse, anche se in questo caso, com'è facile intuire, sono da inserirsi in spazi quadrati.

Cabine doccia su misura

Misure particolari si hanno per le cabine docce su misura, ad esempio nel caso di strutture semicircolari o di docce ricavate da nicchie e incavi alle pareti.

Cabina doccia angolare

La forma è il fattore fondamentale che guida la scelta della cabina doccia ed è dettata normalmente dalla forma del piatto doccia sul quale il box andrà ad essere installato. Esistono piatti doccia (e quindi cabine doccia): angolari quadrati, angolari rettangolari, angolari semicircolari, angolari semicircolari asimmetrici, circolari (per quelle cabine doccia che vengono posizionate a centro stanza).

Cabina doccia multifunzione

Usare l'acqua per alleviare lo stress, godere degli effetti della cromoterapia, dell'aromaterapia e della musicoterapia, non sono più lussi ad appannaggio esclusivo di spa e centri benessere perché, grazie alla cabina doccia multifunzione, oggi è possibile godere di questi benefici anche nella propria abitazione. Le ultime tendenze di design le vogliono col piatto doccia a filo pavimento, e con la struttura del box sempre più leggera e trasparente; con forme che tendono ad arrotondarsi; con una rubinetteria a corredo sempre più curata. Ma le principali caratteristiche delle cabine doccia multifunzione riguardano ovviamente la tecnologia, dalle saune ai diversi getti d'acqua (dolci, efficaci, rilassanti o tonificanti), alla funzionalità degli spazi e alla possibilità di personalizzazione da parte di ciascun cliente.

Cabina doccia idromassaggio

Nella maggior parte dei casi la cabina doccia ha anche la possibilità della funzione idromassaggio, che ha differenti effetti positivi sia sulla mente che sul fisico. La cabina doccia idromassaggio espelle una serie di getti di ozono e acqua; le bolle d'aria che si vengono a creare comprimono e decomprimono i tessuti, permettendo al fisico di ottenere sia benefici estetici (secondo alcuni sarebbe efficace pure contro la cellulite!)che effetti positivi legati direttamente alla salute dei muscoli, nervi e ossa. Esistono due tipi di idromassaggio sostanzialmente: freddo e caldo. L'acqua fredda è tonico-stimolante ed è in grado di aumentare la pressione arteriosa, mentre quella calda, essendo decontratturante, favorisce la circolazione.

Cabine doccia cristallo

Nella costruzione delle moderne cabine doccia i materiali si distinguono per la loro elevata qualità soprattutto con l'utilizzo di cristalli. Come detto, la tendenza del mercato è quella di presentare box doccia con profili sempre più piccoli per poter così lasciare l'area doccia con una più ampia visibilità, spesso abbinando il cristallo trasparente o il vetro temperato con o senza il trattamento anticalcare. I profili delle porte doccia o dei box si possono fare sia in alluminio anodizzato cromo satinato o lucido, che verniciato bianco, anche se si sta sempre più diffondendo la richiesta da parte dei clienti di avere i profili in acciaio (che durano di più).

cabine docce aziende

Tra le migliori aziende di cabine doccia, la Jacuzzi è una di quelle che mette sul mercato modelli con numerosi particolari, come il misceltore termostatico, il bagno turco, l'uscita a vapore, i sedili, la doccia per massaggio cervicale ..., offrendo ai propri clienti una libertà di scelta e di personalizzazione molto ampia. Altre due aziende di cabine doccia, molto evolute soprattutto in materia di cabine docce multifunzione, sono la Teuco e la Titan. Quest'ultima si fregia addirittura di alcuni modelli touch screen (con comandi integrati nella pannellatura), come Heaven. Ma ai primi posti nei motori di ricerca quando andate a caccia di aziende di cabine doccia figurano anche: Novellini, Samo, Disenia, PiùEsse.

Cabine doccia prezzi

A incidere sul prezzo delle cabine doccia sono la gamma di accessori, i materiali più o meno pregiati, e il design: è ovvio che una cabina doccia attrezzata con idromassaggio costerà di più rispetto a un box doccia semplice, a parità di dimensioni. Quindi, dipende tutto dalle proprie necessità, dagli spazi a disposizione e a quanto volete che ammonti il preventivo per la ristrutturazione del vostro bagno!

Costo ristrutturazione bagno

I prezzi per un nuovo bagno

Arredo bagno

Home arredo bagno Milano